Cookie Policy Colazione con...Crostata agli agrumi - Colazione da Pigy
Ricette Golose

Colazione con…Crostata agli agrumi

Ecco una nuova versione di crostata moderna. Lo so che non è molto bella questa crostata agli agrumi, ma è buona, lo garantisco. Sicuramente avrei dovuto fare una diversa scelta cromatica ma è stato tutto dettato dai sapori che volevo abbinare e da un significato dei colori nello Yoga. Da Ottobre ho scoperto la disciplina Yoga e me ne sono innamorata, soprattutto della pratica FIT dinamica (provate a fare Ashtanga e poi ditemi). Questo mondo è fatto di equilibrio: fisico, mentale ed emozionale. I colori della decorazione di questa crostata sono quindi abbinati ai Chakra (www.oleggio-benefit.it):

L’arancione è legato al secondo Chakra e viene associato al calore, alla gioia, al vigore, alla salute ed è il simbolo della fantasia, dell’armonia interiore, dell’accoglienza, del tepore, dell’entusiasmo, del divertimento e dell’incoraggiamento. È il colore della crescita, dell’alba e della serenità.  L’arancione è il colore associato al secondo chakra, legato alla sessualità, al potere creativo e alle emozioni, è chiamato in sanscrito Svadhisthana ed è posizionato nella zona sacrale.

Il giallo invece è legato al terzo Chakra ed è il colore del sole e quindi legato all’energia e alla forza vitale, dona un senso di allegria e di positività. Questo colore è collegato anche alla ricerca del nuovo, stimola le funzioni celebrali e la concentrazione, migliora l’umore e rende più positivi. Il giallo è collegato al terzo chakra, ossia l’energia legata al potere e alla volontà, è chiamato Manipura ed è posizionato nel plesso solare.

Quindi col buonumore si può gustare questa crostata così composta:

frolla al cacao

caramello

marmellata alle arance home made

crema pasticcera

spicchi di mandarini caramellati.

L’acido ed il dolce, il morbido ed il croccante sono tutti presenti ad ogni boccone. Naturalmente tutto senza lattosio. 😉 Mi sto proprio divertendo a creare questi strati diversi in un guscio di frolla. E voi amate questo tipo di dolce?

Lascia un commento

Back To Top