Cookie Policy Colazione con...Mud Cake - Colazione da Pigy
Ricette Golose

Colazione con…Mud Cake

Che torta faccio per i 70 anni di mio papà? Volevo fare qualcosa di goloso. Poverino, si lamenta sempre che quando va fuori a mangiare, essendo intollerante al lattosio, non ha molta scelta per i dolci. E guarda sempre con invidia chi mangia quelle torte alte con la panna. Allora ho deciso di provare una torta americana con impasto al cioccolato: la MUD CAKE (traduzione letterale torta fango). Il nome non è il massimo, ma Vi posso garantire che invece l’aspetto ed il gusto sono ottimi. Per la farcitura, viste le temperature ancora estive, ho optato per la CAMY CREAM, che non delude mai. Per la decorazione, ho usato un po’ di crema ma aromatizzata al caffè (grazie alla pasta Saracino) e mi sono cimentata nella preparazione di tartufi al cioccolato e caffè.

La cena con i suoi fratelli si è conclusa con la mia torta. Ne è avanzata solo una fetta, quindi penso che sia piaciuta. A me molto. Volete la ricetta? Naturalmente ho usato tutti ingredienti senza lattosio.

Ingredienti per uno stampo da 20cm di diametro:

150 gr di cioccolato fondente

400 gr di zucchero semolato

200 ml di latte (per me senza lattosio)

250 gr di burro (per me senza lattosio)

200 gr di farina debole W170

1 bustina di lievito per dolci

100 gr di cacao amaro

2 uova medie a temperatura ambiente

Procedimento:

Preriscaldare il forno in modalità statico a 160°.

Spruzzare lo staccante sulle pareti dello stampo.

Sciogliere in un pentolino, il burro, il cioccolato, il latte e lo zucchero. Non deve bollire. Quando è tutto amalgamato, lasciare raffreddare.

Mettere il composto raffreddato nella ciotola della planetaria insieme alla farina, il cacao ed il lievito.

Montare bene tutto con la frusta.

Aggiungere le uova, una alla volta.

Versare l’impasto nello stampo e cuocere per circa 100 minuti. I tempi dipendono dal forno. Verificare sempre la cottura con uno stuzzicadenti. Se la superficie si scurisce troppo, coprire con un foglio di stagnola.

Lasciare raffreddare prima di sformare.

Se si vuole decorare, utilizzate la vostra fantasia! Io ho farcito la torta con Camy cream classica e al caffè e decorato con tartufi al cioccolato e caffè.

BUONA COLAZIONE!

Lascia un commento

Back To Top