Cookie Policy Colazione con...Torta morbida al cioccolato - Colazione da Pigy
Ricette Golose

Colazione con…Torta morbida al cioccolato

Come già mi è successo, inizio con una ricetta sperando in un risultato e poi vicissitudini, distrazioni o disattenzioni, mi portano ad un finale in aspettato. Ma del resto si dice che le migliori intuizioni dell’uomo sono nate da errori. Quindi si può dire che nella mia sbadataggine si cela una vena geniale…va be’ ci ho provato a giustificare il fatto che inavvertitamente ho proseguito la cottura del dolce (giuro che ero convinta di averlo spento quel maledetto forno!). In questo preciso caso una torta al cioccolato che doveva essere cremosa (presa dal blog www.tanadelconiglio.com) alla fine è diventata una MORBIDA TORTA AL CIOCCOLATO. Comunque molto buona e soffice. Ideale sia a colazione ma anche a merenda, accompagnata con una tazza di latte caldo. Provatela! Io sicuramente ci riproverò facendo maggior attenzione alle manopole del forno! 😉

Ingredienti per una tortiera da 22cm (io ho usato tre stampi a forma di cuore):

250 gr di cioccolato fondente
250 gr di burro fuso (per me senza lattosio)
180 gr di zucchero semolato
4 uova medie
70 gr di farina debole W170

Procedimento:

Preriscaldare il forno in modalità statico a 180°.

Far sciogliere il burro nel microonde e lasciare intiepidire. Far sciogliere nel microonde anche il cioccolato fondente e lasciare raffreddare anche quest’ultimo.
In una ciotola mescolare energicamente le uova con lo zucchero.

Unire quindi il burro freddo e mescolare bene.
Aggiungere il cioccolato fuso amalgamando il tutto con l’ausilio di una spatola.
Infine aggiungere la farina setacciata e lavorare il composto fino a quando non sarà liscio ed omogeneo.
Imburrare e infarinare una teglia diametro 22 cm (nel mio caso, gli stampi di cartone a forma di cuore non vanno imburrati), e versare al suo interno l’impasto livellando la superficie.
Cuocere per circa 30 minuti per la versione originale cremosa del dolce, mentre potete cuocere per 50 minuti per la mia versione morbida. E’ importantissimo posizionare un cucchiaio di legno tra il forno e lo sportello in modo che resti in parte aperto.
I tempi di cottura possono variare in base al tipo di forno. Controllare con uno stuzzicadenti. Infilzando il centro del dolce dovrà risultare cremoso o più asciutto in base al risultato che si vuole ottenere, ma mai liquido. Aumentare i tempi di cottura qualora questo accadesse.
Sfornare, lasciare intiepidire leggermente prima di sformare il dolce.

Trasferire su una griglia e lasciare raffreddare completamente prima di affondare il cucchiaio 😉

BUONA COLAZIONE!

Lascia un commento

Back To Top