Cookie Policy Colazione con...Biscotti miele e zucchero di canna - Colazione da Pigy
Ricette Golose

Colazione con…Biscotti miele e zucchero di canna

Questa nebbia e questo freddo influiscono tanto sul mio umore. Mi serviva qualcosa di dolce da fare velocemente per darmi un po’ di dolcezza al mattino. Dato che non avevo a disposizione neanche un uovo, la scelta è ricaduta su questa ricetta, presa dal blog www.hovogliadidolce.it. Ve la consiglio perché è facile, veloce e la lista degli ingredienti Vi fa capire che con ingredienti semplici può nascere sempre qualcosa di buono, come questi biscotti. Il profumo del miele è rimasto per ore nella cucina e non vi dico che acquolina! Pensare che da piccola proprio non mi piaceva il miele. Ma con l’età si diventa più saggi e si apprezzano sempre di più i sapori.

Come sempre ho modificato un po’ la ricetta e usato prodotti senza lattosio. Allacciate i grembiuli che si inizia!

Ingredienti per 20 biscotti:

230 gr di farina debole W170

100 gr di burro (per me senza lattosio)

40 gr di zucchero di canna

½ bustina di lievito per dolci

100 gr di miele di acacia

Procedimento:

Preriscaldare il forno in modalità statico a 180°.

In una terrina unire il burro già ammorbidito e fatto a pezzetti, la farina, il lievito e lo zucchero di canna.

Lavorate il composto una planetaria con la foglia K. Aggiungere il miele e, con il gancio lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Nel caso in cui il composto dovesse risultare un po’ appiccicoso aggiungere un po’ di farina.

Sul tavolo leggermente infarinato, stendere la pasta frolla di uno spessore di circa un centimetro, e con un coppa-pasta ricavare i biscotti della forma e dimensione che preferite.

Disporli su una teglia ricoperta di carta forno.

Sciogliere un po’ di miele al microonde, e spennellare la superficie dei biscotti delicatamente. Aggiungere anche dello zucchero di canna sulla superficie.

Cuocere 15 – 20 minuti. Lasciare raffreddare e gustare con la Vs bevanda calda preferita.

BUONA COLAZIONE!

Lascia un commento

Back To Top